Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione Generale del personale scolastico, con nota n. 22364 del 23/02/2024 ha trasmesso l'ordinanza n. 31 del 23/02/2024, in corso di registrazione, che disciplina la mobilità per l’anno scolastico 2024/25 degli insegnanti di religione cattolica assunti nei ruoli di cui alla Legge 186/2003 e determina le modalità di applicazione delle disposizioni dell’art. 27 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale della scuola per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25 sottoscritto in data 18 maggio 2022 e del successivo Accordo di integrazioni e modifiche al CCNI 2022, sottoscritto in data 21 febbraio 2024.
La normativa di cui sopra e la relativa modulistica è consultabile sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/mobilit%C3%A0-2024-2025
GRADUATORIA ARTICOLATA PER AMBITI TERRITORIALI DIOCESANI
Per quanto riguarda la predisposizione da parte dell’ufficio scrivente, della graduatoria articolata per ambiti territoriali diocesani e per settore formativo, allo scopo di individuare il personale eventualmente in soprannumero sull’organico, si rappresenta che ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 co. 3 dell’O.M. 31/2024 per gli insegnanti di religione cattolica non si dà luogo alla compilazione e pubblicazione di graduatorie d’istituto, ma si procede ugualmente all’attribuzione di un punteggio sulla base delle tabelle allegate al CCNI 2022.
A tal proposito, tutti gli insegnanti di religione cattolica di ruolo (compresi i docenti dimissionari o che hanno raggiunto il limite previsto per il pensionamento d’ufficio) sono tenuti ad aggiornare, le dichiarazioni per l'attribuzione, da parte delle proprie scuole di servizio, del punteggio regionale di cui all'art. 10 comma 3 e 4 della citata Ordinanza.
Si precisa che non può essere attribuito il punteggio per le esigenze di famiglia di cui all’allegato 2 – tabella A – A2 – lettera A, del CCNI 2022 e non è valutabile l’anno scolastico in corso.
L’aggiornamento della graduatoria regionale è finalizzato all’individuazione degli eventuali soprannumerari, anche nei casi di dimensionamento della rete scolastica – così come previsto dal CCNI relativo alle assegnazioni provvisorie e agli utilizzi – e per l’individuazione del punteggio ai fini delle operazioni di utilizzazione ed assegnazioni provvisorie.
Per la predisposizione della graduatoria unica entro il 22 maggio 2024 da parte dell’Ufficio scrivente, è stato previsto uno specifico form a cura delle Istituzioni Scolastiche - sedi di servizio dei docenti di religione cattolica disponibile dall’11 marzo 2024 al 6 maggio 2024.
La procedura è la seguente:
- Il docente compila, sottoscrive e trasmette al Dirigente Scolastico della sede di servizio la scheda di cui all’allegato 2 tabella A del CCNI 2022;2.
- Il Dirigente Scolastico procede alla puntuale verifica dei dati contenuti nella dichiarazione rilasciata dal docente, attribuendo il punteggio e compilando il suddetto form.
L’accesso al form è effettuabile attraverso la modalità di seguito riportata.
In particolare l’istituzione scolastica dovrà:
- accedere con il Codice Identificativo, già in possesso, cliccando sul seguente link https://app.usr.sicilia.it/?istanza-irc-2024-25
- allegare copia dell’istanza presentata dal docente, previa valutazione del relativo Dirigente Scolastico;
- compilare la scheda telematica per ciascun docente IRC;
- una volta terminata la compilazione, salvare i dati inseriti e successivamente stampare la scheda di riepilogo dei dati inseriti, controllandone la correttezza;
La scheda di cui sopra, in formato pdf, dovrà essere sottoscritta dal docente interessato e dal Dirigente Scolastico, nonchè inserita nel fascicolo personale del docente.
L’unica modalità di acquisizione delle schede dei docenti è tramite la compilazione del form.
Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità difformi da quelle sopra indicate.
Si raccomanda di redigere la domanda con la massima attenzione, poiché tutti i dati riportati nella domanda stessa assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000.
Si evidenzia che la veridicità dei dati contenuti e la correttezza del punteggio attribuito si intendono attestati dal Dirigente dell’Istituzione Scolastica.
Si precisa che fino alla data di chiusura del form l’Istituzione Scolastica può operare le rettifiche per ogni singolo docente IRC e, nel caso in cui vengano inoltrate più istanze per lo stesso docente, verrà valutata solo ed esclusivamente l’ultima istanza inoltrata in ordine di tempo..... (continua a leggere l'allegato Nota USR Sicilia 0008161 del 01/03/2024)